Anno rotariano 2019-2020
Presidente Guido Maura
(Estratto dal Notiziario n. 2527 - 5 Novembre 2019)
I 95 ANNI DEL ROTARY CLUB DI GENOVA
VISITA DI GARY C.K. HUANG, TFR CHAIR
Presiede il Presidente Guido Maura
Soci presenti:
Alvigini, Attanasio, Bagnasco, Benzo, Bertolini, Birga, Boero, Bolla Pittaluga, Bonsignore, Bornia, Caffarena, Calcagno, Camera Guglielmo, Carcassi E, Careddu, Da Passano, De Gregori, De Negri P, Domenicucci, Dufour, Fergola, Ferrando, Ferraro, Flick C, Franco, Gaione, Gallas, Gallo, Garzilli, Ivaldi, Lavarello A, Lavarello M, Lertora, Lorenzelli, Lupi, Mangiarotti, Mascardi, Maura, Melchionna, Montaldo, Negrini, Orlando, Pastorini A, Perdelli, Pestarino, Piombino, Poletti Levra, Pottocar, Raggio, Repetti, Riccomagno, Romagnoli, Savino, Talamazzi, Varnier, Vassallo, Vernazza, Verri E, Viale.
Ospiti del Club:
TFR Chair Gary C.K. Huang, e signora Corinna
RID Francesco Arezzo e signora Anna
DG Ines Guatelli e consorte dott. Walter Montefiori
PDG Luigi Liuzzo
Ospiti di Soci:
le signore: Camera, Maura, Pastorini
i signori Sara e Attilio Pizzeghello, ospiti di Giuseppe Viale
Visitatori rotariani:
PDG Gian Michele Gancia, RC Genova Sud Ovest
Piergiacomo Raimondi, Presidente RC Genova Golfo Paradiso
Agostino Banchi, Presidente RC Genova San Giorgio, e consorte sig.ra Carola
Enrico Romanelli, Presidente RC Genova Lanterna
Mario Marchi, Past Presidente RC Genova Nord Ovest
Riccardo Lorenzi, RC Genova Nord, Presidente Commissione Distr. Comunicazione
Massimiliano Segala, RC Portofino, Prefetto Distrettuale
Pietrina Farina, RC Genova Est
Reto Braun, Earth Council Geneva
Peter Kracht, RC Quickborn
Roland Ermini, RC Basilea
Soci effettivi del Club : 144
Presenti alla riunione odierna: Soci Effettivi 58 (di cui 7 dispensati), 1 Onorario
PERCENTUALE DI PRESENZA: 50,00 %
-.-.-.-.-
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation, Gary C.K. Huang, in occasione del suo tour mondiale per promuovere la campagna "End Polio Now" , la lotta contro la poliomielite che il Rotary sta portando avanti dal 1979, è in visita ufficiale in Italia, e per la prima volta a Genova, come prima tappa del tour, insieme con la consorte Corinna Yao.
Ieri è stato accolto all'aeroporto dal Governatore Ines Guatelli e dal Prid Giuseppe Viale.
Questa mattina, una delegazione del Club (Presidente Guido Maura con la signora Manuela, Giorgetta Alvigini, Fabiola Mascardi, Antonio Lavarello e Enrico Vassallo) ha accompagnato Gary e Corinna Huang, e il Board Director Francesco Arezzo con la signora Anna, per una breve ma significativa visita ai Palazzi di Via Garibaldi. Dopo una prima tappa a Palazzo Rosso, la delegazione è stata accolta a Palazzo Tursi dal Vice Sindaco Stefano Balleari ed ha avuto l'onore e l'emozione di ascoltare il "Cannone" di Paganini suonato da una violinista a distanza ravvicinata.
Le visite sono continuate a Palazzo Doria, sede del Circolo Artistico Tunnel e a Palazzo Carrega Cataldi, sede della Camera di Commercio, dove a fare gli onori di casa è stato il Presidente della Camera di Commercio, il nostro Socio Luigi Attanasio.
Nella giornata di domani, prima del Convegno "Rotary Foundation e World Polio Day" a Palazzo della Meridiana, il Presidente Huang sarà in visita all’Ospedale Pediatrico Gaslini, dove incontrerà il Presidente Pietro Pongiglione, ricordando che una delle principali aree di intervento su cui il Rotary International lavora è proprio quella che riguarda la salute materna e infantile.
Dopo la visita al Gaslini sarà la volta della presentazione del Progetto che i Rotary genovesi, Università di Genova e Comune di Genova stanno realizzando per segnalare adeguatamente il percorso che porta dal Museo Galata in Darsena alla Lanterna, con l’istallazione di totem segnaletici lungo tutto il percorso che collega il simbolo di Genova con il suo centro.
La conviviale di oggi inizia con l'Onore alle Bandiere ed i saluti del Presidente Guido Maura alle autorità rotariane e a tutti i presenti, oggi molto numerosi.
Il Presidente ufficializza, a termini di regolamento, i candidati per le Elezioni del Club che si terranno nel corso dell'Assemblea di Martedì 19 Novembre p.v.:
- Candidato alla Presidenza per l'anno rotariano 2021-2021: avv. Mario RICCOMAGNO
- Candidati al Consiglio Direttivo a.r. 2020-2021 (Presidente Pino Boero) i Soci:
ALVIGINI Giorgetta
BAGNASCO Giorgio
BIRGA Alberto
CAREDDU Francesca
DUFOUR Luisa
FLICK Maria Carola
GAIONE Barbara
MANGIAROTTI Matteo
MASSARDO Aristide Fausto
MONTALDO Federico
RAGGIO Marco
TARIGO Paola
Il Presidente passa la parola, per i saluti, prima a Gary C.K. Huang, che intrattiene simpaticamente i Soci per qualche minuto, e poi al Governatore Ines Guatelli.
Interviene il PRID Giuseppe Viale per la consegna della Paul Harris Fellow al signor Attilio Pizzeghello, fondatore della Erredi Grafiche Editoriali, tipografia che da sempre ha curato la stampa dei libri storici del Rotary, con la seguente motivazione:
"Il Fondo per gli Studi Storici sul Rotary a Attilio Pizzeghello, in riconoscimento del suo impegno nella divulgazione della storia del Rotary, della sua dedizione al Sodalizio e della sua ventennale opera di Editore di ricerche storiche rotariane a diffusione internazionale".
La parola torna al Presidente Guido Maura che, in occasione del 95° compleanno del Club, presenta, con l'aiuto di alcune diapositive (in allegato al Notiziario) una breve storia dei 'primi' 95 anni del Club.
Al termine del suo intervento, il Presidente è onorato di poter consegnare al PRID Giuseppe Viale una targa in riconoscenza di quanto fatto per il Club di Genova ed il Rotary nella sua lunga carriera istituzionale rotariana.
Il compleanno viene festeggiato, al termine del pranzo, con una splendida torta ed un brindisi di buon augurio per tutti!
Il Presidente Gary C.K. Huang prende la parola per porgere nuovamente tanti auguri al Club e congratularsi per tutto quanto è stato fatto in questi anni, con services dedicati all'alfabetizzazione, all'assistenza di persone in difficoltà economiche, alla collaborazione con il Banco Alimentare e tantissimi altri progetti che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di tante persone.
Il Presidente ricorda che il Rotary, fondato nel 1905 da Paul Harris, con sole 4 persone, conta oggi più di un milione di membri in tutto il mondo: nei cento anni di vita il Rotary ha vissuto sconvolgimenti epocali, ha superato 2 Guerre Mondiali, ha visto la nascita e la fine di imperi, la nascita e la fine delle economia globale, e nonostante tutto è sopravvissuto ai cambiamenti grazie alla volontà e alla capacità di adattamento.
Il Rotary Club di Genova è una chiara testimonianza di tutto ciò, e l'augurio è quindi quello di continuare a "connettere il mondo" a favore della comunità, del paese e di tutti gli amici attorno al mondo.
I soci tributano un caloroso applauso a Gary C .K. Huang e la conviviale termina con lo scambio degli omaggi e dei gagliardetti.
-.-.-.-.-
ROTARY FOUNDATION E WORLD POLIO DAY
Mercoledì 6 Novembre 2019
Palazzo Grimaldi della Merdiana
Il convegno, iniziato alle 17.00 con gli onori alle bandiere e i saluti alle autorità rotariane, civili ed a tutti i presenti, è proseguito con il conferimento della onorificenza di “Major Donor” della Rotary Foundation a Giuseppe Capone PDG del Distretto 2030 e a Franco Cavagnaro, Presidente del R.C. Chiavari Tigullio.
Il Governatore Ines Guatelli ha chiamato sul palco il PDG Gian Michele Gancia per consegnare simbolicamente a tutti i presidenti dei Rotary Club del Distretto per l’A.R. 2018 -2019 l’Attestato Presidenziale per aver raggiunto gli obiettivi fissati dal Presidente del Rotary International Barry Rassin
Ines Guatelli ha poi avuto il piacere di presentare il Nuovo Club: “Rotary Club Turchino” 42° club del Distretto 2032.
Il Convegno è proseguito con gli interventi di Giuseppe Viale – P.R.I.D. Distretto 2032 e Gian Michele Gancia – P.D.G. Distretto 2032.
Gary C.K. Huang – P.R.I.P. – Chair of the Rotary Foundation Trustees ha fatto il punto sulla Campagna "End Polio Now": i rotariani, insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità, all'UNICEF, al Center of Disease Control ed alla Bill & Melinda Gates Foundation, in questi anni di attività, hanno immunizzato oltre 2.5 miliardi di bambini contro la polio in 122 paesi e stanno raggiungendo il loro obiettivo di eradicare definitivamente la malattia. Gary C.K. Huang ha concluso l’incontro con alcune considerazioni sulla Rotary Foundation e soprattutto “abbiamo promesso a tutti i bambini del mondo che gli lasceremo un pianeta senza più poliomielite, questo è il nostro obiettivo e faremo di tutto per portarlo avanti»
----